Chi sono

                                                                                             
Sara Zugni
Sono Sara Zugni, dottoressa in Conservazione dei Beni Culturali, specializzata in Museologia del Contemporaneo presso la Scuola di Specializzazione in Beni Storico-Artistici dell'Università di Bologna. 
Dopo aver conseguito un Master in operatore museale, mi sono lanciata nell'ennesima impresa: l’abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico. Così oggi posso portare i ragazzi che frequentano i miei corsi in giro per il mondo!
Volontaria Fai dal 2007, ho imparato che la pazienza è davvero importante, ma una bella parlantina lo è ancora di più.
Ho vissuto tra Ravenna e Iseo, paese natio che amo in modo viscerale.
Quando vengo colta dall’ispirazione, pubblico libri di poesia. Quando vengo colta da momenti di follia, apro blog o siti, come necroturismo.it
Da anni insegno storia dell’arte agli adulti in corsi, laboratori, incontri e serate a tema organizzati in collaborazione con Comuni, enti culturali, gruppi artistici e associazioni presenti sul territorio.
Ho scritto e scrivo per riviste e periodici.
Miei articoli sono stati pubblicati su Quit Magazine, Glamour, Niu magazine e Punto d’Incontro.
Tante le esperienze legate all’organizzazione di mostre ed eventi culturali: dalle tre gallerie d’arte in cui ho lavorato alle collaborazioni con la Fondazione l'Arsenale di Iseo e il Mar di Ravenna.
A queste esperienze si aggiunge la stesura di cataloghi e recensioni, la collaborazione con Associazioni che si occupano anche di ricerca, come l'Associazione Il Romanico nel Basso Sebino e il ruolo di responsabile di una Dimora Storica in Franciacorta.
Nel 2017 ho curato e condotto una trasmissione televisiva per Tele Boario: TB l'Arte, potete trovare tutte le puntate qui: http://www.teleboario.it/speciali/tb-larte/
Dal 2014 sono docente presso il Centro linguistico e culturale San Clemente di Brescia.
Dal 2018 insegno Storia dell'Arte nella Scuola secondaria di secondo grado, dal 2021 sono diventata docente di ruolo con abilitazione per l'insegnamento di Storia dell'Arte (A054)
Dal 2022 sono responsabile progetti e bandi della Collezione Paolo VI di Concesio
Nonostante le difficoltà, non intendo rinunciare alla mia passione, che è anche il mio lavoro.
Io desidero profondamente dedicare la mia esistenza all’arte e alla storia dell’arte.
Questo è ciò che faccio dal 2006, mettendocela tutta!










Nessun commento:

Posta un commento