martedì 6 agosto 2013

Work for Arts va in vacanza a Merano per "Il vetro e l’arte contemporanea"

La visita guidata "I tesori di Sant'Andrea" ha rappresentato il mio ultimo sforzo per questa estate 2013.
Tornerò  dopo il viaggio a Merano dove raccoglierò il materiale per parlarvi del primo Mausoleo neogotico e di un bellissimo country churchyard.

E poi si ripartirà con una stagione pienissima di appuntamenti, dai corsi in collaborazione con ben 3 associazioni (Associazione Romanico Basso Sebino, Universitsa Ysei, GA- Grumello Arte), alle nuove iniziative per promuovere il FAI (visita guidata del 1 settembre, giornata al MusIL 6 ottobre) alle visite guidate alla chiesa di San Fermo e a quella di San Giorgio a Credaro  per finire con i progetti per le scuole.


Vi saluto segnalandovi la mostra che andrò a vedermi a Merano:
Il vetro e l’arte contemporanea
8 Giugno - 8 Settembre 2013
A cura di Adriano Berengo e Valerio Dehò




Un materiale straordinario, estremamente duttile, aperto a recepire la creatività artistica nelle sue forme più innovative come il vetro, è stato al centro negli ultimi anni di un vero e proprio rilancio mondiale. L’occasione che ha riportato all'attenzione del grande pubblico questo materiale è stata sicuramente la prima edizione di “Glasstress” rassegna storica presentata come evento collaterale alla Biennale di Venezia nel 2009.

Grazie ad Adriano Berengo e al suo laboratorio di Murano, la manifestazione arricchita con nuove opere realizzate da alcuni tra i più importanti artisti della scena artistica contemporanea, è stata successivamente presentata in tutto il mondo, dall'Asia agli Stati Uniti.
Negli ultimi anni non c'è stato artista che non abbia provato a confrontarsi con le potenzialità e peculiarità che caratterizzano il vetro, riscontrando in esso materia atta a concretizzare particolari idee ed invenzioni.

Sono presenti in mostra opere di:
Aldo Mondino, Antonio Riello, Aron Demetz, Bernardì Roig, Francesco Gennari, Fred Wilson, Jan Fabre, Jaume Plensa, Javier Pérez, Koen Vanmechelen, Maria Roosen, Marya Kazoun, Michael Joo, Monica Bonvicini, Nabil Nahas, Oleg Kulik, Orlan, Pieke Bergmans, Pino Castagna, Robert Pan, Sergio Bovenga, Thomas Schütte, Ursula von Rydingsvard, Vik Muniz

Nessun commento:

Posta un commento