giovedì 22 gennaio 2015

Stili in Arte e Architettura a Villongo dal 12 febbraio



Un percorso tra pittura, scultura e, soprattutto, architettura per imparare a riconoscere gli stili: questo l'obiettivo della serie di incontri che si terranno a Villongo in Via Roma 20.

L'intero percorso prevede 12 incontri, suddivisi in tre moduli che si svolgeranno in tre periodi diversi dell'anno:
Modulo 1 -> Febbraio
Modulo 2-> Aprile
Modulo 3 -> Ottobre
Gli incontri si terranno il giovedì sera, dalle 20 e 30 alle 22 e 30.

Il primo appuntamento sarà giovedì 12 febbraio  e prevede l'analisi del concetto di stile per capire come si è manifestato nelle diverse epoche.
I successivi incontri saranno dedicati, invece, all'analisi dei principali stili in arte e architettura, secondo questo calendario:

19 febbraio - Grecia e Roma
26 febbraio - Il Tardoantico
5 marzo - Il Romanico

martedì 13 gennaio 2015

Leggere l'arte torna al San Clemente e fa il bis



Il Corso Leggere l'arte - in 10 incontri- verrà riproposto a partire dal 10 marzo. Sarà inoltre possibile assistere all'incontro di presentazione, gratuito per tutti, che si terrà martedì 3 marzo alle ore 20, presso il Centro Linguistico e Culturale San Clemente, in Via Cremona 99 - Brescia.

 Ma non è tutto visti gli ottimi riscontri del corso proposto tra ottobre e gennaio, verrà proposto il secondo modulo di Leggere L'arte. Il corso riservato a chi ha già frequentato il primo corso, avrà inizio lunedì 9 febbraio alle ore 20, sempre presso il centro Linguistico e Culturale san Clemente.

Per tutti coloro che volessero partecipare, rivolgersi a:
info@centrosanclemente.it -
Tel.0303770554 – Fax 0303776740
 E' possibile iscriversi compilando direttamente il form a questo link http://www.centrosanclemente.it/corsi.asp/area_corsi-di-cultura/corso_leggere-larte-elementi-di-base-per-lanalisi-di-unopera-pittorica-unico.html

lunedì 12 gennaio 2015

La divina marchesa - A Palazzo Fortuny una mostra dedicata alla mitica Luisa Casati




Ci sono pochi personaggi nella storia che hanno saputo incantarmi, rapirmi e affascinarmi quanto lei.
Parlo di Luisa Casati Stampa, megalomane, trasformista, irriverente, esagerata, grottesca, trasgressiva, rivoluzionaria, conturbante. Grazie alle sue follie è diventata la musa ispiratrice dei più grandi artisti del suo tempo, da Boldini a Balla a Man Ray.

Palazzo Fortuny le dedica una straordinaria mostra che resterà aperta fino all'8 marzo.

mercoledì 7 gennaio 2015

Vienna on the Road: partiamo alla scoperta di questa splendida città

Universitas Ysei organizza un viaggio a Vienna dal 4 all'8 maggio 2015.
Capitale ricca di storia e arte, Vienna riserva sempre grandi sorprese. Per questo abbiamo pensato a un programma ricchissimo e capace di mostrare e trasmettere tutta la magia di questa città.

Ogni giorno sono previsti ingressi a musei ed edifici, oltre a passeggiate per la città alla scoperta di architetture incredibili, tradizioni, curiosità e bellezza.

Per chi volesse, inoltre, ad aprile sono previsti 5 incontri dedicati a 5 grandi città (Barcellona, Parigi, Roma, Milano, Vienna), l'ultimo incontro sarà appunto incentrato su Vienna.
I cinque incontri (corso Arte on the Road proposto da Universitas Ysei) si terranno i mercoledì di aprile (1/8/15/22/29) dalle 15 alle 17.

Bisogna però affrettarsi, le iscrizioni per partecipare al viaggio chiudono il 16 gennaio.