sabato 25 aprile 2015

Fare partecipazione al museo - in missione per il Romanico nel Basso Sebino




Quella di ieri è stata una giornata super-intensa, emozionante, frastornante. Una grande bella sorpresa!
Ho partecipato come rappresentante dell'Associazione del Romanico nel Basso Sebino alla giornata di lavoro dedicata all'Accessibilità e all'intercultura nei musei, all'interno del progetto Fare partecipazione al museo.
Bellissimo e davvero interessante l'incontro con Giovanna Brambilla della GAMeC che ci ha illuminato sulle narrazioni possibili per raccontare un dipinto all'interno di un percorso di scoperta museale.

Nell'emozionante visita al Museo del Novecento di Milano, sostando davanti al Trittico degli Stati d'Animo di Boccioni, la dott.ssa Brambilla ha saputo svelarci i veri segreti della narrazione, indicandoci tantissime dritte per migliorare l'esperienza del nostro pubblico.

E dalla narrazione siamo passate a come pensare all'intercultura all'interno dei musei, un'interessante relazione a cura di Elisabetta Dodi del Centro di Ricerca sulle Relazioni interculturali e collaboratrice dell'Università Cattolica.

La cosa più straordinaria di questi incontri è stato che ho scoperto tante cose nuove e utili per il mio lavoro ma soprattutto, ho scoperto molte cose su di me, aspetti su cui non mi ero mai soffermata e su cui non avevo mai riflettuto.
E' stata una giornata indimenticabile, ho imparato  e sperimentato tantissimo. Il Capolavoro? La mia poesia dadaista!!!


















Nessun commento:

Posta un commento