lunedì 27 febbraio 2017

In viaggio per l'Europa con Arte on the Road 3 - appuntamento mercoledì


Torna anche quest'anno l'appuntamento Arte on the Road, la serie di incontri per scoprire città ed itinerari dal punto di vista storico, artistico, architettonico e urbanistico.
Per questo terzo ciclo abbiamo pensato a mete piuttosto ricercate e insolite: si parte con due splendide città francesi: Bordeaux, capitale mondiale del vino e Tolosa, la città rosa, custode di splendidi edifici romanici e gotici. Il terzo appuntamento sarà con l'itinerario macedone: Skopje e Ocrida, due città completamente diverse, ricche di storia e di arte.

domenica 19 febbraio 2017

L'Eclettico incostante: L'altro Fava alla Fondazione l'Arsenale Iseo



Dal 18 febbraio al 12 marzo, presso gli spazi della Fondazione l’Arsenale,sarà possibile visitare la mostra curata dal Gruppo Iseoimmagine, dedicata al lavoro fotografico, pittorico e scultoreo di Franco Fava, noto e apprezzato poeta dialettale che ha saputo esprimersi in modo significativo anche attraverso altre forme d'arte.
Sono stata coinvolta in questo progetto per tracciare un primo profilo artistico di Franco Fava, riassunto nel testo che potete trovare anche in mostra e che ripropongo qui di seguito.
Come anticipato questo è un primissimo studio del percorso artistico di questo spirito creativo, che merita sicuramente un approfondimento e uno studio analitico delle fonti a disposizione.
Questo breve testo, che è il  riassunto del più ricco e approfondito intervento che ho tenuto mercoledì 15 febbraio, riesce comunque a tracciare un profilo coerente ed efficace per  interpretare il percorso artistico di Fava.

L’ECLETTICO INCOSTANTE Franco Fava: pittore sperimentale e scultore che vedeva coi polpastrelli.
 “L’Eclettico incostante” è una definizione concisa ed efficace per descrivere l’avventura artistica di Franco Fava e sottolineare come alla base di questo percorso risieda un vero e proprio paradosso: vera costante del suo lavoro è stata l’incostanza, che lo ha portato a realizzare circa un centinaio di dipinti e una ventina di sculture. Franco Fava ha percorso una molteplicità di strade espressive, liberando la sua incontenibile natura creativa. Dalla fotografia, praticata sin dalla metà degli anni ‘30, alla pittura, dalla scultura alla grafica, dalla grafica pubblicitaria al design, dall’arredamento d’interni fino alla progettazione architettonica.

mercoledì 8 febbraio 2017

Arte contemporanea e metodi per leggere un'opera d'arte: i miei corsi al San Clemente


Torna l'appuntamento con gli incontri di approfondimento dedicati alla storia dell'Arte in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente di Brescia.

Per questa fine d'inverno e inizio primavera proporrò due percorsi che verranno presentati lunedì 13 febbraio e martedì 14 febbraio.
Ecco tutti i dettagli!

Per info e iscrizioni
lhttp://www.centrosanclemente.it/corso.asp/area_corsi-di-cultura/corso_riconoscere-gli-stili-dellarte-unico.html

http://www.centrosanclemente.it/corso.asp/area_corsi-di-cultura/corso_storie-dartisti--i-maestri-delleta-contemporanea-unico.html


Lunedì sera dalle 20:00 alle 21:45 Storie d’artisti - i maestri dell’età Contemporanea
Serata di presentazione gratuita lunedì 13 febbraio ore 20 
Inizio del corso lunedì 20 febbraio ore 20