lunedì 18 settembre 2017

Arte e Spirito- il linguaggio della luce- 1 edizione. Una conferenza sulla fantasmagoria


In occasione della prima edizione di Arte e Spirito, rassegna dedicata al linguaggio della luce, terrò venerdì 29 settembre alle ore 21:00 presso Palazzo Passi a Villongo, una conferenza dedicata al tema della mia tesi di Laurea: Fantasmagorie e spettacoli di luce ed ombra tra XVIII e XIX secolo.

L'incontro è gratuito e aperto a tutti.

FANTASMAGORIE E SPETTACOLI DI LUCE E OMBRA TRA XVIII E XIX SECOLO 

Nel 1895, passato alla storia come anno della nascita del cinema, tre esperienze molto particolari convergono nell’invenzione dei Fratelli Lumière: la fotografia, gli esperimenti sulla persistenza retinica e le diverse pratiche spettacolari basate sulle proiezioni luminose.
In questo lavoro di ricerca è stato affrontato lo studio degli spettacoli di luce e ombra più significativi e sono stati sviscerati la nascita, lo sviluppo, l’iconografia e l’eredità di una singolare tipologia di spettacolo: la Fantasmagoria, basata sull’impiego di una forma molto evoluta di lanterna magica. Nata dal folle genio di Etienne-Gaspard Robertson, questa sconvolgente modalità di proiezione ha saputo dare vita a uno spettacolo in grado di coinvolgere tutti i sensi.

Nell’invenzione di Robertson confluiscono molteplici conoscenze: gli scritti di Giacomo della Porta e Athanasius Kircher; l’interesse nella fisica sperimentale e l’abilità nell’utilizzare la lanterna magica. Durante l’incontro verrà fornita una panoramica degli spettacoli di luce e ombra che hanno determinato la nascita dell’immaginario collettivo in Europa tra XVIII e XIX secolo.
Teatro d’ombre, lanterne magiche, fantasmagorie, diorami e panorami sono il risultato di una lunga ricerca e di una sperimentazione di soluzioni tecniche ed espressive sempre più sofisticate, finalizzate ad appagare il bisogno di meraviglioso: uno dei più invincibili istinti dell’uomo.

 SARA ZUGNI 

Sara Zugni si laurea nel 2005 con il prof. Luigi Tomassimi - direttore del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università di Bologna - conseguendo un punteggio finale di 110 e lode su 110 presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali - indirizzo storico-artistico - dell’Università degli Studi di Bologna Alma Mater Studiorum con sede a Ravenna.
Frequenta e porta a termine il Master Universitario in Operatore Museale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sede di Brescia, maturando competenze inerenti alle attività di ricerca, recupero dei beni, inventario, schedatura e catalogazione delle collezioni; progettazione percorsi espositivi e conduzione di attività didattiche.
Negli anni ha seguito corsi di aggiornamento, approfondendo le problematiche della didattica, applicata all’intercultura e alle disabilità, e dell’accessibilità delle collezioni museali. Ottiene, per esami, l’abilitazione alla professione di Accompagnatore Turistico. 
Ha collaborato con il Mar di Ravenna e curato eventi, mostre e cataloghi per Fondazione l’Arsenale (Iseo), Galleria di Arte Contemporanea La Quadra (Iseo), Galleria Ciferri (Brescia), Galleria Modenarte (Modena e Miami).
Dal 2006 organizza e cura incontri di approfondimento e divulgazione dedicati alla storia dell’arte per Enti e Associazioni.
Dal 2013 è responsabile della conservazione e della valorizzazione di Palazzo Monti della Corte (dimora storica XVII-XVIII sec.).
Nel 2014 dà vita al progetto editoriale web: necroturismo.it, sito specializzato nella divulgazione e nella valorizzazione delle opere d’arte presenti nei Cimiteri Monumentali europei, oggi uno dei punti di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda questa tematica.
Nello stesso anno diventa referente responsabile del settore cultura di Neaterra, associazione che si occupa di valorizzazione del territorio.
Dal 2017 è responsabile e conduce l’Arte per TeleBoario, trasmissione televisiva dedicata al patrimonio storico artistico presente sul territorio (Sebino e Valcamonica).
Già docente presso il Centro linguistico e culturale San Clemente di Brescia (è titolare del corso Leggere l’arte - riconosciuto dal Miur), ha insegnato presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Tassara-Ghislandi - indirizzo turistico con sede a Pisogne - e l’Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone di Palazzolo S/O.
Collabora con l’Associazione il Romanico nel Basso Sebino dal 2012.





Nessun commento:

Posta un commento