giovedì 12 ottobre 2017

Alla scoperta degli affreschi iseani: un patrimonio da conoscere, studiare e valorizzare.



San Giorgio, il drago e la Principessa- Chiesa di Santa Maria del Mercato - Iseo
Iseo conserva nelle chiese e negli suoi edifici civili un ricco patrimonio di affreschi.
Lidia Muffolini ha dedicato la sua tesi triennale proprio allo studio e alla catalogazione di tutti gli affreschi iseani risalenti al periodo compreso tra la fine del ‘300 e il 700.
Un percorso interessante e complesso allo stesso tempo, che pone qualche interrogativo, forse senza risposta, e che ci restituisce una storia tutta da scoprire.

Ho deciso di intervistarla in modo che, chi leggerà questo articolo, possa farsi un’idea dei tesori custoditi tra le mura di Iseo, nella speranza che qualcuno riconosca l’importanza di questo lavoro, lo pubblichi e segni l’inizio di un nuovo percorso di scoperta, catalogazione ragionata e valorizzazione del nostro patrimonio.

 "Catalogo della pittura iseana fra XIV e XVIII secolo" è il titolo della tua tesi, come è nata questa idea? Inizialmente avevo proposto al mio professore di approfondire una chiesa in particolare poi, su suo consiglio ho deciso di ampliare il raggio d’azione e di analizzare tutti gli affreschi iseani realizzati tra il medioevo e il Settecento. Il mio obiettivo era quello di studiare questi affreschi e capire se sia mai esistita una scuola iseana.

E l’hai identificata?