venerdì 2 febbraio 2018

Corsi di storia dell'arte 2018

Chiesa del Gesù - Palermo

Con febbraio inizia una nuova stagione di incontri dedicati alla Storia dell'arte!

Primo appuntamento mercoledì 7 febbraio con l'inizio del corso"Storie d'artisti del XX secolo", 3 incontri dedicati a Fontanta, Klein; De Saith Phalle/Abramovic; Haring/Basquiat. Gli incontri previsti per il 7, 14 e 28 febbraio dalle 20 e 30 alle 22 e 30 a Rodengo Saiano sono già sold out!!!

C'è invece ancora posto alla serata di presentazione del corso proposto in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente di Brescia: lunedì 26 febbraio ore 20:00 presenterò in un incontro aperto a tutti e gratuito il corso dedicato all'Ukiyo-e/ che inizierà lunedì 5 marzo. Il corso prevede 6 incontri, il calendario sarà fornito in occasione della presentazione.
Per info e iscrizioni -> http://www.centrosanclemente.it/corso.asp/area_corsi-di-cultura/corso_lukiyo-e-e-larte-giapponese-unico.html

Mercoledì 28 febbraio avrà invece inizio il corso Arte on The Road, in collaborazione con Universitas Ysei, una proposta arrivata alla IV edizione che ci porterà alla scoperta di nuove e affascinanti mete: Istanbul, Dublino, Capitali Baltiche/Riga, Vilnius/Tallin; Palermo.
Gli incontri si terranno il mercoledì pomeriggio dalle 15 elle 17 a partire da mercoledì 28 febbraio.
Per info e iscrizioni  http://universitasysei.blogspot.it/2017/12/arte-on-road-5-incontri-mercoledi-28.html




Nuovi studi, nuovi progetti: il 2018 inizia con... Duchamp a Bologna!

 L.H.O.O.Q. (1919/1964) di Marcel Duchamp

E' un po' che non scrivo...ma davvero...gli ultimi mesi sono stati saturi di impegni. Questo ovviamente mi riempie di gioia e mi carica molto...soprattutto alla luce del percorso che ho deciso di intraprendere per i prossimi due anni: la Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici presso l'Università di Bologna.
Così dopo l'Università e dopo il Master si torna a studiare, anche se in realtà è una Scuola molto operativa e si lavora soprattutto su progetti.

Questo nuovo impegno rappresenta senza dubbio un grande stimolo per far crescere ulteriormente la mia curiosità e la mia passione per la storia dell'arte.
Mi attendono già molti impegni, che racconterò post dopo post. A breve per motivi di lavoro e di studio sarò a Bergamo, Bologna, Milano, Reggio Emilia e Firenze. Se riesco anche a Rimini.

Insomma mi aspettano mesi particolarmente intensi.
Intanto ho già fatto tappa a Bologna, dove ho visitato la mostra Duchamp, Magritte, Dalì i Rivoluzionari del '900 a Palazzo Albergati.