venerdì 26 ottobre 2018

Ukiyo-e: tre incontri per imparare a conoscere la xilografia giapponese



L'arte giapponese è da anni al centro dell'attenzione di importanti realtà museali italiane e non mancano proposte interessanti di esposizioni dedicate ai maestri dell'Ukiyo-e come la mostra Hokusai Hiroshige - Oltre l'Onda, ospitata negli spazi del Museo Civico Archeologico, in Via dell'Archiginnasio, 2 - a  Bologna e aperta fino al  3 marzo 2019.

In collaborazione con il Gruppo artistico di Grumello del Monte (Bg), Grumello Arte,  ho programmato tre incontri che si propongono di fornire una panoramica del fenomeno Ukiyo-e (nascita, evoluzione, soggetti e aspetti tecnici), con riferimento ai suoi principali maestri - Hokusai, Hiroshige e Utamaro.
Il corso si articola in 3 incontri che si terranno il giovedì sera nella sala espositiva Angelo Plebani in Via Catello n 20 a Grumello del Monte, dalle 20 e 30 alle 22 e 30.

Giovedì 15 novembre 1 Il mondo fluttuante e l'arte di Hokusai (parte 1 introduzione: il Giappone e l'Ukiyo-e; parte 2 vita e opere di Hokusai: il primato tra figura e paesaggio) 

Giovedì 22 novembre 2 Hiroshige e Utamaro, tra paesaggio e figura (parte 1 Hiroshige e paesaggio in tutto il suo splendore; parte 2 Utamaro e la pittura di beltà femminile) 

Giovedì 29 novembre 3 L'Occidente e l'arte giapponese (un incontro per scoprire il ruolo determinante svolto dall'arte giapponese nello sviluppo dell'arte occidentale dal XIX secolo ai giorni nostri). 


Inoltre, a conclusione di questo percorso, è prevista per Sabato 1 dicembre - primo pomeriggio - una visita al Museo di Arte Orientale di Coccaglio (Bs).

Il  Museo d’Arte Orientale di proprietà della Fondazione Pompeo e Cesare Mazzocchi custodisce un patrimonio d’arte, artigianato, cultura e tradizione giapponese, arrivato a Coccaglio quasi 130 anni fa. Il samurai e il compagno schierato al suo fianco risalgono ai secoli XVI e XVIII così come le centinaia di oggetti raccolti nel museo: kimono, bambole, armature, rotoli, ventagli, porcellane, bronzi, sete, monete, mobiletti intarsiati in legno, dipinti e spade.

Per info e iscrizioni 
scrivere a 
tomas.lino@libero.it
oppure 
contattare la Biblioteca di Grumello del Monte
al numero 035 833499

Nessun commento:

Posta un commento