mercoledì 12 marzo 2014

Giornate Fai di Primavera 2014 - Vi aspetto a Credaro per scoprire San Giorgio e i suoi bellissimi affreschi



Appuntamento domenica 23 marzo in uno dei quattro siti aperti dai volontari FAI della delegazione Sebino, Franciacorta, Valcamonica!

Io farà da guida per la chiesa di San Giorgio a Credaro (Bg). Visite guidate dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

Qualche informazione su San Giorgio per incuriosirvi un po'...


Il vero tesoro di questa chiesa è custodito al suo interno in cui è possibile ammirare affreschi realizzati nel corso di ben sei secoli.
L’affresco più antico ancora visibile è l’Annunciazione risalente al XI secolo, mentre l’Annunciazione collocata sopra l’arco trionfale, risale alla prima metà del ‘300.
Lungo la parete nord e quella sud si alternato affreschi votivi risalenti alla metà del XV secolo: San Bartolomeo, Santa Lucia, San Defendente, San Bernardino, Santo Stefano, Sant’Agostino, Sant’Andrea e una meravigliosa Madonna della Misericordia.
Sempre risalente al XV secolo è il San Cristoforo dipinto esternamente sulla parete nord.
Ma è nel 1525 che Lorenzo Lotto viene chiamato a decorare il quadriportico esterno.
Lorenzo Lotto realizza, inoltre, un affresco dedicato a San Giorgio, che è stato sovrapposto all’Annunciazione risalente all’inizio del ‘300, sull’arco trionfale, un Padre Eterno collocato al di sopra dell’affresco.







4 commenti:

  1. Ottima scelta questa del Fai: è una "chiesetta" nota nei repertori artistici per il Lotto all'estero e per l'antichissima Annunciazione (Xi-XII) uno degli esempi più antichi di arte medioevale in Lombardia, affreschi molto citati nei più noti studi di repertori di Arte Lombarda (es, volume "Cariplo" La pittura a Bergamo dal romanico al Settecento, a cura di Mina Gregori). Ma, come vedo c'è anche molto di altro, quasi sconosciuto. Grazie Sara per questo contributo alla conoscenza. Alberto Zaina

    RispondiElimina
  2. Ho fatto una bella fatica per registrami e lasciare il commento, ma ne valeva la pena, così come val la pena di visitare questo luogo, noto per le due "eccellenze" note, (il Lotto e l'antichissimo affresco dell'Annunciazione), ma anche per molto altro... Grazie ancora Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te Alberto per il tempo che ci hai dedicato, sia a me che al Fai!A presto. Sara

      Elimina
  3. Grazie a te Alberto per aver valorizzato ulteriormente con le tue parole questo piccolo tesoro. Se vorrai venirci a trovare, i ragazzi del Fai giovani ti aspettano! Sara

    RispondiElimina