venerdì 20 giugno 2014

Solstizio d'estate all'insegna dell'arte e della musica

Palazzo Monti della Corte - Nigoline di Corte Franca (Bs)

Il 21 giugno sarà una giornata all’insegna dell’arte e della musica. In particolare vorrei segnalare due iniziative:

 Alle ore 15, grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale di Corte Franca, l'ing Valsecchi e la prof.ssa Fiorella Frisoni (Università statale di Milano) guideranno i presenti alla scoperta della splendida chiesa di Sant’Eufemia. Due interventi di alto livello che permetteranno di comprendere meglio il rapporto tra Mons. Bonomelli e il patrimonio storico-artistico di questo territorio.

La giornata in ricordo di Monsignor Bonomelli si concluderà nel meraviglioso parco all'inglese di Palazzo Monti della Corte che farà da sfondo al concerto, ad ingresso libero, della Brixia Symphony orchestra, diretta da Giovanna Sobri, con Silvia Mapelli soprano e Sergio Isonni, che interverrà come voce recitante.

mercoledì 11 giugno 2014

Alla scoperta della chiesa di Sant'Eufemia, gioiello della Franciacorta


Dal 15 giugno al 14 settembre sarà possibile visitare un piccolo gioiello del nostro territorio: la chiesa di Sant'Eufemia a Nigoline di Corte Franca.
 L'edificio risalente al X secolo aprirà le porte ogni domenica dalle 16.30 alle 18.30. È stato predisposto anche un agile pieghevole per accompagnare i visitatori alla scoperta della splendida chiesetta.

 LA CHIESA, il cui nucleo originario risale ai secoli IX e X, poi ampliata nel '400, contiene un ciclo di affreschi attribuiti al Ferramola.

lunedì 9 giugno 2014

Il tempio canoviano di Possagno



Che meravigliosa serata, un'esperienza da rifare e che consiglio a tutti voi.
Fare un salto a Possagno può sembrare un'impresa un pò impegnativa, ma vi assicuro che ne vale la pena.

Con i ragazzi del corso di Storia del Collezionismo siamo partiti in un caldissimo pomeriggio di inizio giugno. Partenza fissata alle 15, sosta per merenda a base di gelato &Co, arrivo a Possagno alle 18 e 15.

Prima di recarci presso il Museo Canova, dove ci attendevano un delizioso aperitivo, una gustosa cena e una magica visita notturna alla gipsoteca canoviana, tutta a lume di candela, prima di tutto questo, abbiamo sfidato il caldo, la sete e la pendenza della lunga salita per raggiungere il tempio canoviano di Possagno.

III Pedalata del Romanico - il fotoreportage!




Chiesa di San Pietro - Tavernola - Affresco di Romanino

Chiesa di San Giorgio a Predore