mercoledì 11 giugno 2014

Alla scoperta della chiesa di Sant'Eufemia, gioiello della Franciacorta


Dal 15 giugno al 14 settembre sarà possibile visitare un piccolo gioiello del nostro territorio: la chiesa di Sant'Eufemia a Nigoline di Corte Franca.
 L'edificio risalente al X secolo aprirà le porte ogni domenica dalle 16.30 alle 18.30. È stato predisposto anche un agile pieghevole per accompagnare i visitatori alla scoperta della splendida chiesetta.

 LA CHIESA, il cui nucleo originario risale ai secoli IX e X, poi ampliata nel '400, contiene un ciclo di affreschi attribuiti al Ferramola.

Pregevole anche l'organo Cadei del '700, il cui restauro è stato terminato due anni fa. Singolare poi il cimitero in cui è ubicato l'edificio sacro, che conserva lapidi e steli vecchie anche di due secoli.

Sia le pareti che la volta a botte del presbiterio furono decorate nel XIV secolo con affreschi: si può notare nella volta il Cristo Pantocrate con i quattro evangelisti. Sulle due pareti sono effigiati i dodici apostoli.

Nella campata di mezzo in lato ovest è posto un grande affresco raffigurante San Gottardo in cattedra tra San Rocco e San Sebastiano; nello stesso dipinto compaiono due stemmi delle famiglie Federici e Della Corte. Importante è pure il ciclo pittorico del presbiterio, attribuito a Floriano Ferramola, pittore bresciano della prima metà del '500.

Nessun commento:

Posta un commento