lunedì 15 settembre 2014

Autunno 2014: ecco i nuovi Corsi di storia dell'arte di ottobre

Godiamoci questo splendido settembre! Finalmente un pò di sole e di calore, e che dire dei tramonti...semplicemente meravigliosi ed emozionanti. Quale momento migliore di questo per iniziare a pensare come trascorrere le lunghe nottatte autunnali!

Ecco qualche proposta per scoprire la storia dell'arte, incontro dopo incontro.
Per questo autunno 2014 propongo ben 5 corsi! Ma andiamo con ordine, iniziamo ora con i 3 corsi di ottobre:

DONNE ARTISTE A CIVIDATE CAMUNO: in collaborazione con l'Auser di Cividate Camuno, propongo per la prima volta in Valcamonica, quattro incontri dedicati alle donne nell'arte. gli incntri si terranno il MARTEDI' sera, a partire dal 7 ottobre.
Iscrizioni entro il 1 ottobre, scrivendo a auser.universita.liberaeta@gmail.com

Tornano invece i GIOVEDI' sera con le STORIE DI ARTISTI, IN COLLABORAZIONE con l'ASSOCIAZIONE ROMANICO NEL BASSO SEBINO,  con sede a VILLONGO, a partire da GIOVEDI' 9 OTTOBRE



mercoledì 10 settembre 2014

Sabato dalle 16, visite guidate alla chiesa di San Silvestro a Iseo


Sabato 13 settembre, dalle ore 16.00, le guide volontarie del gruppo FAI Giovani esporranno la storia, le particolarità, l'architettura e le testimonianze artistiche della chiesetta romanica.
E' possibile prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo faigiovani.sebinovalcamonica@fondoambiente.it.
Per coinvolgere anche i turisti stranieri, le visite si svolgeranno, oltre che in lingua italiana, in lingua inglese e tedesca.
Questa piccola chiesa attualmente sconsacrata,  in epoca bassomedievale faceva probabilmente parte di un complesso di più edifici di proprietà dell'episcopato di Brescia che si estendevano nell’odierno brolo delle Madri Canossiane. Tali fabbricati, una magna domus e una turris sono databili tra la fine del XII e gli inizi del XIII secolo. La chiesa di San Silvestro era forse l’oratorio privato del vescovo quando soggiornava quattro mesi l’anno nel palazzo Martinengo a Iseo.

La chiesa divenne poi sede della confraternita dei Disciplini della Santa Croce nel 1469, la quale fu soppressa in seguito agli editti napoleonici nel 1797. Pare che la confraternita si sia formata sulle spoglie del Consorzio del Santo Spirito, attivo almeno dal 1296 e attestato fino al 1437.

Le Discipline avevano funzione pacificatrice in una società dilaniata da lotte intestine tra partiti e da guerre, praticarono il culto della persona di Cristo e soprattutto preparavano gli individui alla "buona morte". Carlo Borromeo ne stilò una "Regola". Tra le opere di carità le sepolture, le esequie e la preparazione cristiana alla morte, assumevano valore centrale. A questo tema si ricollegano gli affreschi legati al macabro, come la Danza Macabra, rinvenuta nel 1985 e risalente risale alla fine del XV - inizi del XVI secolo. 

sabato 6 settembre 2014

Vacanze finite, si riparte alla grande con il luoghi del cuore 2014

Le vacanze sono proprio finite, la Provenza e la Camargue ormai sono lontane nello spazio e nel tempo. E si ritorna così la paese natio, dove mi aspetta un appuntamento davvero importante.
Con i ragazzi del gruppo Fai Giovani stiamo preparando un fine settimana imperdibile, tutto dedicato ai "Luoghi del cuore 2104" e alla nostra impresa per salvare la chiesa San Silvestro a Iseo.

La due giorni "Il FAI in musica per I Luoghi del Cuore" si aprirà venerdì 12 settembre con una serata di beneficenza che unirà musica e poesia. L'evento è a contributo libero a partire da 5 euro e avrà inizio alle ore 20.30 nella Sala Civica del Castello di Iseo.

Il giorno successivo, sabato 13 settembre, sarà dedicato alle visite guidate alla chiesa di San Silvestro, pulita e sistemata per l'occasione dai volontari FAI, e al concerto della Banda Cittadina di Iseo. 
Dalle ore 16.00 le guide volontarie del gruppo FAI Giovani esporranno la storia, le particolarità, l'architettura e le testimonianze artistiche della chiesetta romanica.
Alle ore 20.45, sul sagrato della Pieve di Sant'Andrea, inizierà il concerto della Banda Cittadina di Iseo.