sabato 6 settembre 2014

Vacanze finite, si riparte alla grande con il luoghi del cuore 2014

Le vacanze sono proprio finite, la Provenza e la Camargue ormai sono lontane nello spazio e nel tempo. E si ritorna così la paese natio, dove mi aspetta un appuntamento davvero importante.
Con i ragazzi del gruppo Fai Giovani stiamo preparando un fine settimana imperdibile, tutto dedicato ai "Luoghi del cuore 2104" e alla nostra impresa per salvare la chiesa San Silvestro a Iseo.

La due giorni "Il FAI in musica per I Luoghi del Cuore" si aprirà venerdì 12 settembre con una serata di beneficenza che unirà musica e poesia. L'evento è a contributo libero a partire da 5 euro e avrà inizio alle ore 20.30 nella Sala Civica del Castello di Iseo.

Il giorno successivo, sabato 13 settembre, sarà dedicato alle visite guidate alla chiesa di San Silvestro, pulita e sistemata per l'occasione dai volontari FAI, e al concerto della Banda Cittadina di Iseo. 
Dalle ore 16.00 le guide volontarie del gruppo FAI Giovani esporranno la storia, le particolarità, l'architettura e le testimonianze artistiche della chiesetta romanica.
Alle ore 20.45, sul sagrato della Pieve di Sant'Andrea, inizierà il concerto della Banda Cittadina di Iseo.

In caso di pioggia, la manifestazione si sposterà all'interno della Pieve stessa. Il concerto si concluderà con una visita "notturna" della chiesa di San Silvestro. Gli eventi di sabato sono a contributo libero. Per coinvolgere anche i turisti stranieri, le visite si svolgeranno, oltre che in lingua italiana, in lingua inglese e tedesca. E' possibile prenotarsi scrivendo una mail all'indirizzo faigiovani.sebinovalcamonica@fondoambiente.it. Durante tutti gli eventi sarà possibile iscriversi in loco al FAI alla quota agevolata FAI Giovani: 10 € dai 18 ai 25 anni e 20 € dai 26 ai 40 anni.

Il progetto "I Luoghi del Cuore", nato nel 2003 è condotto a livello nazionale dal FAI in collaborazione con Intesa Sanpaolo. Ognuno può votare il "Luogo del Cuore" cui è più legato. Lo scopo del censimento è sensibilizzare le persone al patrimonio artistico e paesaggistico italiano e il luogo che avrà ottenuto il maggior numero di preferenze sarà oggetto di un progetto di intervento e di riqualificazione. La Delegazione Franciacorta Sebino Valcamonica ha deciso di promuovere come proprio "Luogo del Cuore" la chiesa di San Silvestro a Iseo in seguito alle numerose segnalazioni pervenute dai cittadini, preoccupati per lo stato fatiscente in cui il sito si trova, e in questo ha trovato l'appoggio di molte altre associazioni del territorio.

Nessun commento:

Posta un commento