giovedì 15 ottobre 2015

Da novembre un nuovo viaggio nella pittura e nella musica con Universitas Ysei




A partire da giovedì 5 novembre avrà inizio un nuovo percorso di scoperta, tra storia dell'arte, pittura e musica.
Sei incontri per mettere in pratica e sperimentare le poetiche di grandi artisti che hanno rivoluzionato il linguaggio pittorico lasciandosi guidare dalla musica.
Il corso nasce da un'esigenza che è quella di praticare per comprendere: l'esperienza estetica è un'esperienza di corpi, non esercizio di  conoscenza astratta o di classificazione erudita.
L'arte è un pre-testo per attivare nuovi processi mentali e per scoprire qualcosa di nuovo su noi stessi e sull'altro.
Da queste premesse è nato il percorso:

ARTE E MUSICA: SINESTESIE E TEORIE ARTISTICHE DELLA PRIMA META’ DEL XX SECOLO
Scoprire i rapporti tra musica e pittura, dall’antichità al XX Secolo, tra lezioni frontali e sperimentazione artistico-musicale.
Due workshop in collaborazione con Claudio Cominardi – Terapista musicale 6 incontri: (SERALE) giovedì 5-12-19-26 novembre; 3-10 dicembre 2015 € 30,00 + costo materiale
Il corso si terrà presso la sala convegni della Casa Panella (ex Guerini) via Duomo 39 (20.30-22.00)


Programma:

1 La musica come soggetto dell’arte pittorica
2 Arte e musica nella produzione artistica di Kandinsky e Klee
3 Workshop: La forma del tempo, il colore della musica in collaborazione con Claudio Cominardi, terapista musicale Un’occasione assolutamente unica per sperimentare i rapporti tra musica e pittura, tra suono, forma e colore, fra spazio e tempo che determinarono il percorso musicale e artistico in comune tra Schönberg, Kandinskij e Klee.
 4 Futurismo e nuove teorie del rumore
5 Espressionismo astratto e Free Jazz
6 Workshop: Azione pittorica a ritmo di Free Jazz in collaborazione con Claudio Cominardi, terapista musicale

Puoi utilizzare il form che trovi QUI' per segnalarci la tua pre-iscrizione -Seleziona i corsi di tuo interesse, compila obbligatoriamente i campi contrassegnati con l’asterisco e conferma cliccando il tasto “Submit “ che trovi in calce- così avrai la precedenza e a noi consentirà di avere un numero il più possibile preciso dei corsisti. La pre-iscrizione andrà formalizzata con il versamento della quota relativa e del rinnovo della tessera annuale, presso la nostra segreteria aperta il martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:30 alle 12:00 tel. 030 980047, preferibilmente qualche giorno prima dell’inizio del corso stesso.

Le iscrizioni sono aperte e i posti limitati!

Nessun commento:

Posta un commento