martedì 12 gennaio 2016

2016: l'anno della Land Art?




Finalmente è iniziato un nuovo anno, mi auguro che il 2016 porti tanti nuovi progetti.

Intanto la prima settimana di lavoro, dopo delle meritatissime vacanze, si è rivelata già ricchissima di appuntamenti: sabato 9 una bella visita alla collezione Paolo VI di Concesio (consigliatissimo, ci sono delle opere interessantissime, alcune decisamente sublimi), lunedì laboratorio con i bambini di seconda elementare, lunedì sera incontro dedicato alla Peggy Guggenheim Collection di Venezia, questa sera penultimo incontro del Corso Leggere L'arte presso il Centro linguistico e culturale San Clemente, a cui seguirà una riunione notturna con l'Associazione Romanico nel Basso Sebino.

Ma l'appuntamento al quale invito tutti è quello di giovedì sera: una serata dedicata alla Land Art, in collaborazione con l'Associazione Culturale Cives di Sulzano. Ore 20 e 15 - sala civica, con ingresso libero e gratuito.



Visto che questa straordinaria forma d'arte, tra giugno e luglio vedrà protagonista anche il nostro lago, vorrei cercare di far conoscere qualcosa di più, per scoprirne genesi, sviluppi, casi di studio.
 Il titolo completo della serata è: ARTE, NATURA E TERRITORIO. Nascita ed evoluzione della Land Art, tra gli anni Settanta e i giorni nostri. 

Verrà spiegato quando e come è nata la Land Art, si analizzeranno le tematiche e le tecniche di documentazione, si conosceranno i principali esponenti da Richard Long a Walter de Maria, da Robert Smithson ad Andy Goldsworthy.

L'aspetto su cui cercherò di soffermarmi è quello dell'impatto di questa forma d'arte sull'uomo. D'altra parte la Land Art rappresenta l'espressione di una vera e propria presa di coscienza della tematica ambientale. È una riflessione sul rapporto dell’uomo con l’ambiente

quando: 14 gennaio, ore 20 e 15
dove: Sala Civica di Sulzano
cosa: serata dedicata alla Land Art chi:
promossa da: Cives- Associazione Cultura Sulzano + Pro Loco Sulzano

Nessun commento:

Posta un commento