Artisti viaggiatori è un corso di 10 lezioni che si terranno a partire da lunedì 22 febbraio, dalle ore 20:00 alle ore 21:30, in modalità online. Il corso è proposto in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente, vera e propria istituzione della formazione permanente e continua, in grado di assicurare un servizio ineccepibile per la fruizione dei corsi online.
Come anticipato nel precedente post, oggi desidero fornirvi qualche informazione in più sull'idea che ha portato alla progettazione di questo corso e sul ricco programma che verrà affrontato incontro dopo incontro.
1) Da dove nasce l'idea: i presupposti
Questo corso nasce come naturale continuazione degli incontri del corso Arte tra Oriente e Occidente. Abbiamo visto come siano stati fondamentali gli scambi culturali tra l'Europa e i Paesi dell'Estremo Oriente e come la produzione artistica proveniente da Est abbia influenzato in modo determinante prima gli Impressionisti, poi Gauguin e Van Gogh, per arrivare all’Art Nouveau e tantissimi artisti nel corso del '900.
Di fronte all’evidente cambiamento apportato dal contatto con la cultura orientale che ha modificato le modalità rappresentative proprie dell’arte europea, ho ritenuto interessante indagare come, in altri casi, l’incontro con una cultura “altra” abbia generato un nuovo possibile sviluppo nell’arte.
Il corso sviluppa quindi la tematica del viaggio come spunto per indagare il lavoro degli artisti e come il loro modo di dipingere si sia modificato ed evoluto a contatto con nuovi panorami, nuovi culture, altre forme d’arte, altre estetiche, altre emergenze espressive. Ovviamente un artista viaggiatore è un uomo che vuole conoscere, spesso disposto a mettere in discussione il proprio punto di vista, e che, soprattutto, desidera esprimersi attraverso un approccio all'arte libero e anticonformista.
L’idea è quindi quello di indagare insieme quanto siano stati importanti per lo sviluppo dell’arte occidentale gli stimoli portati dagli artisti viaggiatori e come questi siano stati letti, interpretati ed elaborati in occidente. Attraverso l’analisi di queste opere sarà quindi possibile ripercorrere gusti e mode, fenomeni e miti tra Ottocento e Novecento.
2) Il programma
1) Istruzioni per l'uso: come leggere il dipinto di un artista in viaggio
2) Il Grand Tour e produzione artistica per amanti dei viaggi
3) I viaggi in Italia di William Turner
4) Il fascino del diverso in Delacroix
5) L’esotismo di Paul Gauguin
6) Klimt tra Ravenna, Bisanzio e il Giappone
7) Paul Klee in Africa
8) I viaggi di Matisse
9) Avanguardie e Primitivismo
10) Viaggio nei luoghi dell’inconscio, tra Simbolismo e Surrealismo.
Nessun commento:
Posta un commento