domenica 7 febbraio 2021

In viaggio con la storia dell'arte: i nuovi corsi in collaborazione con il Centro San Clemente



Abbiamo trascorso mesi difficili, chiusi in casa, ma chi ha seguito il corso Arte tra Oriente e Occidente ha potuto viaggiare almeno con la fantasia: siamo partiti da Bisanzio, per passare dall'India alla Cina e arrivare in Giappone. Poi siamo tonati in Europa per capire come l'Oriente sia penetrato nell'arte occidentale descrivendo nuove vie per lo sviluppo dell'arte.

Ma d'altra parte, se la storia dell'arte è il mio mestiere, i viaggi sono la mia grande passione. E siccome anche nei prossimi mesi sarà davvero difficile, e sconsigliato, muoversi, ecco che l'arte ci può venire in aiuto e alleviare il dispiacere per l'impossibilità di partire.

Per i mesi che ci traghetteranno dall'inverno alla primavera, ho progettato in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente due corsi che sviluppano il legame tra arte e viaggio e tra arte e spazi all'aperto.

Il primo è Artisti Viaggiatori, ispirato da una frase di John Steinbeck. “People don’t take trips, trips take people”.  

Il corso, prendendo spunto da queste parole, si propone di rivelare un punto di vista insolito sulla produzione artistica di grandi maestri della pittura che hanno intrapreso viaggi affascinanti e avventurosi. Il viaggio per questi artisti ha rappresentato uno stimolo straordinario per modificare e ampliare il ventaglio delle modalità rappresentative ed espressive. Attraverso l’esperienza del viaggio, i pittori trasformano la loro visione, adottando un approccio libero e anticonformista rispetto al punto di vista dell’uomo europeo. La loro pittura muta ed evolve, si rinnova all’insegna del diverso.

Nei prossimi giorni dedicherò un post specifico a questo corso e presenterò nel dettaglio il programma. Intanto per chi vuole curiosare, trovate maggiori info a questo link.

Artisti viaggiatori si terrà il lunedì sera, dalle ore 20:00 alle ore 21:30, in modalità online. Inizierà lunedì 22 febbraio e terminerà lunedì 3 maggio, per un totale di 10 lezioni.

Per info e iscrizioni ->  030/3770554  - info@centrosanclemente.it

Il secondo corso che propongo è Arte Open Air, questa volta gli incontri sono 8 e si terranno il martedì sera, sempre dalle 20:00 alle 21:30, sempre in modalità online. Il corso avrà inizio martedì 2 marzo e terminerà martedì 27 aprile.

Se tutto andrà bene, in primavera e in estate gli spazi all’aperto dedicati all’arte ci aiuteranno a fronteggiare questo momento di isolamento culturale. Il corso nasce con l’obiettivo di proporre e approfondire itinerari d’arte all’aperto, dai mostri manieristi di Bomarzo ai parchi di arte contemporanea, dislocati lungo tutta la nostra penisola. 

Incontro dopo incontro, verranno presentate e commentate queste grandi opere a cielo aperto, frutto del lavoro di artisti molto famosi e, in alcuni casi, di artisti ancora tutti da scoprire.

Nei prossimi giorni, dedicherò  a questo corso un post specifico, in cui vi racconterò il programma e altre curiosità. Per info e iscrizioni > 030/3770554  - info@centrosanclemente.it



Nessun commento:

Posta un commento