sabato 19 settembre 2020

ARTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE: LA STORIA DELL'ARTE IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE



Non scrivo da tantissimo tempo...il Covid-19 ha bloccato tutte le attività che amo così tanto organizzare.

Però in autunno ci riproviamo...facendo attenzione a tutte le direttive ovviamente.

Si inizia lunedì 21 settembre alle ore 21:00 quando presenterò il corso ARTE TRA ORIENTE E OCCIDENTE: LA STORIA DELL'ARTE IN UNA PROSPETTIVA GLOBALE in collaborazione con il Centro San Clemente di Brescia.

Le presentazione  del corso si terrà presso la sede del centro in via Cremona 99 a Brescia.

Per info e iscrizioni -> Tel.0303770554  info@centrosanclemente.it

Chi mi segue sa che negli ultimi anni mi sono dedicata allo studio dell'arte Orientale, anche la mia tesi per la Scuola di Specializzazione in beni storico-artistici era dedicata all'arte giapponese. 

Il corso in programma per l’autunno si intitola Arte tra Oriente e Occidente. La storia dell’arte in una prospettiva global, ed è stato pensato per stimolare una riflessione e fornire una visione più ampia della storia dell’arte, superando l’eurocentrismo. L’idea di proporre questo tema nasce dalla necessità di comprendere più a fondo il mondo globalizzato in cui viviamo. Gli incontri sono finalizzati a sviluppare un confronto tra arte occidentale e arte orientale per comprenderne le influenze e le differenze.

Cosa accadeva in Cina mentre Leonardo dipingeva il Cenacolo? Esiste un Islam figurativo? L’arte cinese ha influenzato quella giapponese o viceversa? Quanto è stata determinante l’arte orientale per lo sviluppo dell’arte occidentale dal XIX secolo in poi?

Attraverso 10 incontri da un’ora e mezza ciascuno, fornirò una panoramica comparata dei principali fenomeni artistici delle diverse culture, da quella islamica a quella Giapponese. Il mio corso si rivolge a chi ha già qualche conoscenza di arte europea e desidera avere una visione più ampia della storia dell’arte.

Tra gli argomenti specifici che tratteremo: il problema dell’iconoclastia; l’influenza del Buddhismo sulla produzione artistica di India, Cina e Giappone; il confronto tra l’Occidente umanistico e la Cina della dinastia Ming, Il Giappone dell’Ukiyo-e. Un incontro sarà dedicato alla Storia delle collezioni europee di arte estremo-orientale e uno permetterà di affrontare un caso di studio: storia, vicende espositive e opere di una collezione di arte orientale presente sul territorio bresciano. Per concludere, infine, con l’arte globale del XXI secolo, che vede Oriente e Occidente scome due mondi ormai vicinissimi e in contatto continuo. 

Il corso è a numero chiuso e le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento posti.

Per info e iscrizioni -> Tel.0303770554  info@centrosanclemente.it

https://www.centrosanclemente.it/corso.asp/area_corsi-di-cultura/corso_arte-tra-oriente-e-occidente-la-storia-dellarte-in-una-prospettiva-globale-unico.html

Nessun commento:

Posta un commento