lunedì 25 marzo 2013

Sign of the times - ecco come è andata l'inaugurazione

Foto S. Anisetta
I vernissage milanesi sono punti di non ritorno. Nel senso che non vorresti più muoverti da lì e continuare a stupirti delle persone che compaiono attimo dopo attimo. Fantastico, un'esperienza che iniziava a mancarmi.

Devo ammettere poi che la Gallery research IFD è uno spazio molto interessante, luminoso e camaleontico.

mercoledì 20 marzo 2013

Giornata Fai di Primavera sul Lago d'Iseo: visita guidata alle terme romane di Predore

Da anni collaboro attivamente con il FAI: un'esperienza molto interessante e stimolante che mi ha portato a conoscere meglio questo territorio e a scoprire veri e propri tesori.
Uno di questi è senza dubbio il sito archeologico rinvenuto in seguito a indagini nel 2003, presso Predore. I lavori di valorizzazione sono iniziati nel 2008 e si sono conclusi nell'aprile del 2012 quando le Terme romane sono state presentate al pubblico in tutta la loro bellezza.
Questo impianto termale (I-ll sec. d.e.) e stato costruito all'interno di una villa residenziale  appartenente ai Noni, famiglia di origine veronese molto importante, che sul Lago d'Iseo aveva dei terreni coltivati a vite.
Reperti Terme romane Predore
La villa ha origine nel I sec. a.C. e viene utilizzata fino al IV sec. d.C. quando probabilmente viene abbandonata.
Gli ambienti sono dotati di riscaldamento a ipocausto e sono in tutto quattro. Erano tutti serviti da un unico praefurnium, preceduto da un piccolo vano ipogeo. Dei pavimenti riscaldati si sono conservate le sospensure, che creano l’intercapedine per l’aria calda, e il piano inferiore, mentre il piano d’uso superiore è stato completamente asportato.
In una fase successiva viene demolito il perimetrale ovest dell’edificio nella sua porzione meridionale e qui vengono ricostruiti il tepidarium e il frigidarium.

Ma non posso raccontarvi tutto! 
Il sito è davvero tutto da scoprire, quindi vi aspettiamo numerosi domenica 24 marzo 2013 dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.
Punto di riferimento: la piazza del Municipio di Predore, da lì le terme si raggiungono in un attimo.


lunedì 18 marzo 2013

L'Arte Fantastica arriva a Grumello del Monte

Il Gruppo Artistico di Grumello del Monte propone un percorso molto particolare dedicato alla storia dell'Arte Fantastica, dal titolo "Oltre la razionalità".

I quattro appuntamenti in calendario (ogni giovedì sera dalle ore 20:30 alle 22:30 a partire da giovedì 28 marzo presso la sede del Gruppo Artistico) si propongono di approfondire gli aspetti dell'irrazionalità applicati all'arte.

Il corso indaga le opere, le correnti e gli artisti che hanno lasciato spazio al sogno, al fantastico e all'immaginazione e si  basa su un presupposto, perfettamente sintetizzato da una citazione di Botero: L'obiettivo dell'arte non è la rappresentazione della realtà, ma la creazione del proprio mondo.

Seguirà nel mese di maggio, un percorso dedicato alle donne artiste dall'antichità alla fine del XIX secolo. Il XX secolo verrà, infine, analizzato, nella sessione autunnale dei corsi.






Settimana ricca di appuntamenti!

Palazzo Zuccari
Si prospetta una settimana ricca di appuntamenti!

Martedì sera con il terzo incontro del percorso "Stili in arte e architettura": andremo alla scoperta delle caratteristiche stilistiche di Rinascimento e Manierismo, in arte e architettura.

Giovedì sera appuntamento con l'inaugurazione del nuovo spazio espositivo IFD a Milano (seguirà resoconto dettagliato della serata) e poi un appuntamento da non perdere: domenica 24 marzi la giornata FAI di Primavera 2013!!!!  A cui dedicherò un post speciale, visto che collaborerò come guida per scoprire le splendide terme romane di Predore.






giovedì 14 marzo 2013

E' arrivato il gran giorno: si parte per un viaggio nella storia e nell'arte di Copenaghen

Ci siamo! Questa sera, dalle 20 e 30 in poi dedicheremo questa speciale serata a Copenaghen, città che nei prossimi giorni i ragazzi dell'Associazione La Manica e della Cascina Clarabella visiteranno, alla faccia nostra!

Sto ultimando le ultime slide per la presentazione. Che città interessante, davvero tutta da scoprire. Non nascondo che mi sia venuta una gran voglia di partire. Mi capita sempre quando si avvicina la Primavera.
Iniziamo allora con questo viaggio virtuale tra invasioni vichinghe, re illuminati, scultori neoclassici e birrai collezionisti.

venerdì 8 marzo 2013

Lo spazio IFD di Milano apre all'arte

Spazio IDF di Milano
Lo spazio IFD di Milano, che finora ha ospitato solo eventi legati alla moda, apre all'arte! Inaugurazione il 21 marzo alle 19.00, in Via Marco Polo 4, con la mostra SIGN OF THE TIMES di Luca Crescenzi, a cura di Gianluca Ranzi. Art Director eclettico nel panorama milanese, Crescenzi presenterà alcuni dei suoi famosi cronoritratti. All'inaugurazione saranno presenti anche Maurizio Modica e Pierfrancesco Gigliotti, i noti stilisti di Frankie Morello, che hanno firmato una grafica realizzata insieme all'artista.


mercoledì 6 marzo 2013

Copenaghen on the Road!

Giovedì 14 marzo non perdete l’approfondimento dedicato a Copenaghen, città ricca di sorprese e contraddizioni, tra design, scultura e architettura.
Un caleidoscopio di forme e colori, un vero e proprio museo all’aperto, tutto da scoprire! Un’attenzione particolare verrà rivolta all’esperienza artistica del grande scultore danese Bertel Thorvaldsen, esponente del Neoclassicismo.
Serata a cura cura della dott.ssa Sara Zugni Giovedì 14 marzo – ore 20:30 Circolo Lavoratori Vicolo della Pergola 7/9 – Iseo
 

venerdì 1 marzo 2013

Turismo Necropolitano

Cimitero Monumentale Milano - Foto S.Anisetta
Qualche tempo fa, ho partecipato a un'iniziativa molto interessante: un itinerario sulle tracce dell'Art Nouveau tra le opere del Cimitero Monumentale di Milano. L'inaspettata presenza della trasformava forme, ombre e figure.