lunedì 29 aprile 2013

Corso Leggere l'arte a Boario


Come si legge un'opera d'arte?

A Boario quattro appuntamenti per imparare a leggere un'opera d'arte!

Il corso si articola in 4 incontri durante i quali verranno trattati tutti gli argomenti base della storia dell’arte attraverso l’analisi di grandi capolavori e qualche nuova scoperta.

venerdì 19 aprile 2013

A Boario, aperitivo con Modigliani

Continua la stimolante collaborazione con l'associazione culturale grigiocolore con una nuova serata dedicata ad Amedeo Modigliani e alla mostra ospitata negli spazi espositivi di Palazzo Reale.

L'appuntamento, in programma per mercoledì 24 aprile alle ore 18:45 presso la sede dell'associazione in via Roccole 58 a Boario, sarà l'occasione per scoprire la straordinaria vita dell'ultimo romantico.

lunedì 15 aprile 2013

Altrove: Sarah Geraci e Imerio Rovelli in mostra, vernissage sabato 20 aprile.

Presso la sala polifunzionale del Gruppo Artistico di Grumello del Monte via Castello verrà inaugurata ALTROVE la mostra di Sarah Geraci e Imerio Rovelli curata da Mariangela Zerbini.
Un appuntamento da non perdere per scoprire le meravigliose creazione di questi due artisti così diversi tra loro.
Il Gruppo Artistico di Grumello aggiunge così un importante tassello a un ampio programma volto a valorizzare l'arte e gli artisti del gruppo.

giovedì 11 aprile 2013

Cadaveri squisiti e altre curiosità sul Surrealismo, questa sera a Grumello del Monte.

Il terzo appuntamento con l'Arte Fantastica vedrà protagonista il Surrealismo, avanguardia che nasce a Parigi nel 1926.
Durante la serata verranno presentati tematiche, poetiche e percorsi artistici dei principali esponenti del Surrealismo: da Salvador Dalì a Max Ernst, da Frida Kahlo a Leonor Fini. I partecipanti verranno poi coinvolti in un gioco molto amato dai Surrealisti: cadaveri squisiti.
Nella seconda parte della serata verrà presentata la Scuola viennese del realismo fantastico e infine verranno analizzate alcune importanti opere di due artisti: Wyeth e Balthus.

mercoledì 3 aprile 2013

Il fantastico nell'arte: domani sera - nuove esperienze simboliste


Domani sera si terrà, presso la sala polifunzionale in via Castello, 24 a Grumello del Monte
(BG) dalle 20.30 alle 22.30,  il secondo appuntamento dedicato all'arte fantastica: una serata di scoperta delle principali personalità artistiche che hanno dato vita al Simbolismo europeo.
Per questi artisti l’immagine non significa più solo ciò che rappresenta, ma suggerisce significati altri e spesso misteriosi.
Gli artisti ricorrono all’immaginazione, al mito, al sogno e alla metafora. La ventata simbolista percorre tutta l’Europa, toccando anche aree marginali come i paesi baltici, scandinavi ed est europei, imponendo temi, suggerendo immagini, rivelando aspetti di una sensitività che si ricollega al romanticismo.

Una serata speciale e la sorpresa della lanterna magica


Non è il titolo di una fiaba, ma sono le parole più efficaci che ho trovato per descrivere brevemente la serata in cui si sono incontrati i giudici dell'European Museum Academy per esaminare le candidature in lizza per l'edizione 2013.
Il vincitore verrà annunciato solo il 27 aprile a Bursa (Turchia).
Questo graditissimo invito si è trasformato in una straordinaria occasione per scoprire parte della collezione del Musil - Museo dell'Industria e del Lavoro di Rodengo Saiano.