lunedì 27 maggio 2013

Iseo nascosta: un itinerario per scoprire vicoli e storie della cittadina lacustre

Il gruppo Fai Giovani Franciacorta Sebino Valcamonica di cui faccio parte e che proprio a giugno compirà un anno propone un'interessante opportunità a tutti coloro che parteciperanno al Festival dei Laghi Italiani edizione 2013: i nostri giovani volontari vi accompagneranno in un interessante viaggio alla scoperta di Iseo "nascosta". 

Vicoli, luoghi particolari ricchi di storia e di curiosità verranno presentati in un tour studiato e sviluppato dai componenti del gruppo che si avvale di storici dell'arte e archeologi.

Le guide partiranno dal punto di ritrovo situato in piazza Garibaldi - vicino all'edicola. Sono previste due visite guidate, una alle ore 11 e una alle ore 16.

Le visite sono gratuite, ma sarà molto gradita un'offerta libera per aiutare le attività del Fai, da sempre impegnato nella tutela del patrimonio ambientale, storico e artistico. E' possibile prenotare in anticipo, inviando una comunicazione all'e-mail ufficiale del gruppo: faigiovani.sebinovalcamonica@fondoambiente.it

 Possibilità di iscriversi al FAI in loco a tariffa promozionale FAI Giovani (€ 10,00 dai 18 ai 25 anni, € 20,00 dai 26 ai 40 anni


mercoledì 22 maggio 2013

Ravenna mon amour

Ravenna - Sant'Apollinare nuovo - Foto S. Anisetta
Quello a Ravenna è stato un week end davvero speciale: fantastici i compagni di viaggio, sempre affascinanti i mosaici delle sue chiese, indimenticabile la piadina della cà de ven, una vera sorpresa i lavori di restauro e il nuovo aspetto della città che nel 2019 potrebbe diventare la capitale europea della cultura.

Devo dire la verità, sarà che il sole là splendeva, sarà che mi legano a questa città molti ricordi, tra i più belli della mia vita, ma ogni volta che vedo Ravenna mi si apre il cuore e ci lascio un pezzo di anima.

mercoledì 15 maggio 2013

"L'Ange du bizarre": a Parigi impazza il romanticismo nero!

E' senza dubbio una delle tendenze artistiche che più adoro e che sento più vicina alla mia sensibilità. Il Romanticismo nero è protagonista, fino al 23 giugno, di una straordinaria mostra al Museo d'Orsay: L'angelo del bizzarro. Il romanticismo nero da Goya a Max Ernst. Spero con tutto il cuore di riuscire a visitarla, anche se, visti i numerosi impegni, sarà molto difficile.

Il primo studioso a mettere in risalto gli aspetti più neri e oscuri del romanticismo è stato Mario Praz (1896-1982), scrittore e storico d'arte italiano.

venerdì 10 maggio 2013

10 giorni da vivere intensamente, da Borderline a Franciacorta in Fiore 2013

Da domani partono 10 giorni di avventure, scoperte, emozioni e tanto tanto impegno!

Dopo 8 anni, domani tornerò a Ravenna, città in cui ho vissuto per cinque splendidi anni, dedicati allo studio, agli amici, ai viaggi e a tutte le cose davvero belle della vita.

Torno a Ravenna per visitare la citta (sabato) e Borderline (domenica),  mostra dedicata alle esperienze artistiche più estreme, come quelle nate nei luoghi di cura per malati mentali.  Tra le opere esposte, capolavori di Géricault, Goya, Bacon, Dubuffet, Basquiat, Tancredi, Chaissac, Wols, Kubin, Ligabue, Moreni, Rainer, Sandri, Van Gogh, Jorn, Appel, Aleshinsky, Viani, Klee.
Un'overdose di arte!!!

lunedì 6 maggio 2013

Il parco delle sculture dell'Albereta: una visita speciale

Foto Rita Faggiani
Domenica 5 Maggio, in colaborazione con l'Associazione culturale La Manica, ho accompagnato un gruppo di 25 appassionati d'arte alla scoperta del Parco delle Sculture dell'Albereta, risultato del Premio Internazionale Terzo Millenio indetto dal Gruppo Terra Moretti nel 1999.
Il fine del concorso era quello di sugellare il passaggio epocale dando valore all’espressione artistica di giovani talenti provenienti da tutto il mondo. Oltre 700 artisti hanno partecipato al concorso, 100 sono stati selezionati e tra questi la guiria ha individuato 10 vincitori.

sabato 4 maggio 2013

L'arte femminile: 4 incontri serali per scoprire le donne nell'arte

Certe volte ci si chiede quante donne siano entrate a far parte della Storia dell’arte.

I nostri ricordi sono zeppi di così tanti nomi maschili che, nell’immaginario collettivo, c’è sempre la presenza di un uomo con pennello e scalpello intento a realizzare un quadro o una scultura.
E le donne artiste?

Primo incontro giovedì 9 maggio: un'occasione da non perdere per conoscere l'arte al femminile dalle origini al Rinascimento. 

giovedì 2 maggio 2013

Altrove: una gallery di immagini della splendida mostra di Sarah e Imerio

Imerio Rovelli - Foto S. Anisetta

Opere Imerio Rovelli - Foto S. Anisetta

Altrove - Sarah Geraci e Imerio Rovelli - Foto S. Anisetta

Imerio Rovelli - Foto S. Anisetta

Sarah Geraci - Foto S. Anisetta

Sarah Geraci - Foto S. Anisetta

Imerio Rovelli - Foto S. Anisetta