venerdì 27 settembre 2013

Musica sacra e la magia del Romanico: visita guidata a San Fermo - Credaro (Bg)

San Fermo (facciata) - Credaro
Domenica 29 settembre alle ore 16 vi aspettiamo numerosi per il penultimo appuntamento  di "Dal canto gregoriano alla polifonia sacra" manifestazione dedicata ai cori nei luoghi del Romanico.

L'evento di domenica 29 settembre, che vedrà protagonista la corale di Santa Cecilia di Predore, prevede anche una breve visita guidata alla  piccola chiesa romanica di San Fermo, che ospiterà l'esibizione del coro.


Il tempo a disposizione non sarà molto, ma sarà sufficiente per incuriosire il pubblico e stimolarlo ad approfondire i tanti misteri di questa chiesa. Antico edificio romanico riconducibile all’inizio dell’XI secolo, la chiesa probabilmente fungeva da centro devozionale e cimiteriale della prima comunità di Credaro.

Molto interessante dal punto di vista architettonico, soprattutto per  la curiosa presenza di
due absidi gemine, la chiesa è il risultato di numerose modifiche che si sono succedute nel corso dei secoli.
Al suo interno sono presenti interessanti frammenti di affreschi che svolgevano la funzione di veri e propri strumenti di insegnamento e rafforzamento della fede. 

La visita guidata verrà anche introdotta da una breve descrizioni delle finalità dell'Associazione Romanico Basso Sebino e da un remid del corso Leggere l'arte che inizierà giovedì 3 ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento