venerdì 4 ottobre 2013

San Giorgio a Credaro, tra draghi, padri eterni e antichi affreschi

San Giorigio a Credaro - Interno
Dopo l'emozionante concerto di domenica scorsa, l'associazione Romanico Basso Sebino torna con un nuovo coro in programma sabato 5 ottobre alle ore 20:30.
Ad accogliere la performance canora sarà la splendida chiesa di San Giorgio a Credaro, una chiesa che ha visto il susseguirsi di ben 6 fasi costruttive e che oggi conserva ancora numerosi affreschi risalenti a epoche diverse: si va dall'Annuciazione del'XI secolo a quella di inizio '300, e ancora numerosi affreschi dedicati a santi e una splendida cappella dedicata a Santa Caterina risalenti alla metà del '400.


La chiesa raggiunge il suo apice di centralità per la comunità di Credaro nel '500. Quando Lorenzo Lotto si trova nella bergamasca, viene chiamato a decorare un quadriportico in origine accessibile solo dall'esterno (mentre oggi è accessibile solo dall'interno).

A questo splendido lavoro si aggiunge l'affresco raffigurante San Giorgio e il drago che va a sovrapporsi all'Annunciazione di inizio '300.
E, per finire, al di sopra del San Giorgio, sporge una scultura lignea raffigurante il Padre Eterno, sempre opera del Lotto.

Musica, pittura, scultura, architettura, San Giorgio a Credaro è un tesoro tutto da scoprire.
Per questo prima del coro è prevista una breve ma intensa presentazione della chiesa, della sua storia e delle opere in essa conservate.

Vi apsettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento