lunedì 28 ottobre 2013

Chi viene a Venezia? Viaggio alla scoperta della collezione Guggenheim


Sabato 9 novembre, Universitas Ysei organizza una visita a Venezia. L'occasione è il termine del corso Arte al Femminile durante il quale abbiamo affrontato lo studio delle principali protagoniste dell'arte del Novecento.
Essendo in orario pomeridiano, per chi non avesse potuto frequentare il corso, da giovedì 7 novembre sarà possibile scoprire queste straordinarie artiste insieme al Gruppo Artistico Grumello Arte che ha organizzato altri 4 incontri su questo tema, questa volta però in orario serale dalle 20-30 alle 22 e 30.

Tornando al viaggio a Venezia, la meta scelta è la Collezione Guggenheim, perché è un'arte anche la capacità di riconoscere il talento e Peggy Guggenheim è stata una vera maestra in questo.
Personaggio mitico, Peggy ha collezionato le opere dei principali artisti del Novecento, e di conseguenza, presso la sua dimora veneziana è possibile ammirare anche opere delle artiste che sono state trattate in occasione del corso.
Dal surrealismo di Magritte e Dalì, Leonor Fini e Leonora Carrington, a Pollock, a Calder, fino al minimalismo di Agnes Martin.
Ma non può passare in secondo piano la figura di Peggy, donna anticonformista, che ha svolto un ruolo determinante nella storia dell'arte del Novecento.
Per info sul viaggio potete scrivere a info@universitasysei.it




Nessun commento:

Posta un commento