lunedì 28 ottobre 2013

Chi viene a Venezia? Viaggio alla scoperta della collezione Guggenheim


Sabato 9 novembre, Universitas Ysei organizza una visita a Venezia. L'occasione è il termine del corso Arte al Femminile durante il quale abbiamo affrontato lo studio delle principali protagoniste dell'arte del Novecento.
Essendo in orario pomeridiano, per chi non avesse potuto frequentare il corso, da giovedì 7 novembre sarà possibile scoprire queste straordinarie artiste insieme al Gruppo Artistico Grumello Arte che ha organizzato altri 4 incontri su questo tema, questa volta però in orario serale dalle 20-30 alle 22 e 30.

mercoledì 23 ottobre 2013

Esercizi per la lettura di un'opera d'arte


Domani sera terrò l'ultimo incontro dedicato alla lettura di un'opera d'arte insieme al gruppo di studio nato dalla collaborazione con l'Associazione Romanico Basso Sebino.
Si conclude così un viaggio entusiasmante, ricco di stimoli, che mi ha fatto conoscere tante persone interessate all'arte, disposte a sacrificare il proprio tempo, nonostante giornate di lavoro pesanti per tutti, per scoprire qualcosa di nuovo.

L'ottimo riscontro e l'alto numero di partecipanti fa ben sperare me e l'Associazione, che già dalla prossima settimana proporrà altre serate d'approfondimento, come gli incontri dedicati alla musica medievale...e tanto tanto altro ancora.

venerdì 4 ottobre 2013

San Giorgio a Credaro, tra draghi, padri eterni e antichi affreschi

San Giorigio a Credaro - Interno
Dopo l'emozionante concerto di domenica scorsa, l'associazione Romanico Basso Sebino torna con un nuovo coro in programma sabato 5 ottobre alle ore 20:30.
Ad accogliere la performance canora sarà la splendida chiesa di San Giorgio a Credaro, una chiesa che ha visto il susseguirsi di ben 6 fasi costruttive e che oggi conserva ancora numerosi affreschi risalenti a epoche diverse: si va dall'Annuciazione del'XI secolo a quella di inizio '300, e ancora numerosi affreschi dedicati a santi e una splendida cappella dedicata a Santa Caterina risalenti alla metà del '400.