mercoledì 26 marzo 2014

Da domani vi aspettano I colori di Marco Teatro




Su segnalazione di una cara amica che lavora nell'ambito dell'arte contemporanea, vi ricordo che domani, giovedì 27 marzo, alle ore 19, verrà inaugurata, all’interno di Orea Malià, “I colori”: la mostra di Marco Teatro. 

L'artista presenterà una trentina di quadri, una panoramica che non può essere certo esaustiva ma che è sicuramente esemplare delle svariate facce di un artista poliedrico capace di interpretare diverse forme d’arte, quali il writing e la street art, e la pittura.

 In molti dei dipinti esposti Paesaggi allagati, strade obsolete, soggetti urbani, insetti giganti e voragini sono soltanto alcuni dei temi ricorrenti nei quadri che Teatro ha deciso di esporre.
A volte è lo scorcio di cielo tra i palazzi o in un angolo del quadro, altre volte è lo sfondo. E’ lì dove non guardiamo mai, quello che diamo per scontato, ciò a cui non prestiamo attenzione né diamo valore” spiega l'artista.

lunedì 24 marzo 2014

Viva l'arte e viva l'Italia


Nonostante la pioggia
nonostante la grandine
nonostante la neve!!!!
nonostante la minaccia del ritiro dei cresimandi
nonostante qualche scheggia impazzita,
la giornata Fai di Primavera di eri è stata un'esperienza bellissima.
Grazie alle altre ragazze del gruppo Fai Giovani e grazie a tutte quelle persone che amano l'arte e che credono ancora nel potenziale di questo paese.
Il nostro patrimonio è la nostra unica possibilità di salvezza. 
Viva l'arte e viva l'Italia, intanto che è ancora nostra e non dei russi o dei cinesi.

venerdì 21 marzo 2014

Novità di Primavera: a Grumello sta per arrivare l'intrigante storia del collezionismo




Un viaggio di scoperta che partirà dal 17 aprile. Per info e iscrizioni:

- Gruppo GRUMELLO ARTE ogni primo giovedì del mese alle ore 20.30 presso la sede/sala polifunzionale in via Castello n°24 o
- telefonare al numero 338 7221886
- Pro Loco Grumello del Monte: Piazza Camozzi n° 18 , tel. 035 4491349 - Biblioteca Grumello del Monte: Palazzo Micheli , via Castello - tel 035 833499 -
 Via posta elettronica a grumelloarte@gmail.com uppure a me sara.zugni@gmail.com


giovedì 20 marzo 2014

Storie di artisti II: si inizia questa sera con Artemisia Gentileschi


Parte questa sera alle ore 20:30 presso la sede della biblioteca di Villongo, in via Roma, la nuova serie di incontri dedicata alla vita di quattro straordinari artisti.

Inizieremo questo  nuovo percorso dal punto in cui ci eravamo lasciati: l'inizio del '600. Questa sera Artemisia Gentileschi, con la sua storia e le sue opere, sarà la protagonista di un viaggio di scoperta del Barocco e dei suoi principali esponenti.

mercoledì 12 marzo 2014

Giornate Fai di Primavera 2014 - Vi aspetto a Credaro per scoprire San Giorgio e i suoi bellissimi affreschi



Appuntamento domenica 23 marzo in uno dei quattro siti aperti dai volontari FAI della delegazione Sebino, Franciacorta, Valcamonica!

Io farà da guida per la chiesa di San Giorgio a Credaro (Bg). Visite guidate dalle ore 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:30.

Qualche informazione su San Giorgio per incuriosirvi un po'...

mercoledì 5 marzo 2014

Avan..che? Cosa sono le avanguardie storiche?



Inizierà martedì 11 marzo il corso dedicato alle Avanguardie Storiche. In questo post introdurrò l'argomento per incuriosirvi un po'!

Tra il 1900 e il 1930 si sviluppano alcuni movimenti artistici innovativi, che danno vita ad un’arte rivoluzionaria, un’arte che agisce fortemente sulla sensibilità degli individui.

Il termine “avanguardia” viene desunto dal linguaggio militare: avanguardia come avanscoperta, esplorazione e quindi, in arte, come laboratorio di sperimentazione, previsione e scommessa con il futuro. Le avanguardie consistono in gruppi di artisti che si riuniscono per affinità di pensiero o di stile, un antenato di avanguardia sono stati i Nabis. Le avanguardie vengono annunciate da singole personalità (Munch, Ensor , Cezanne, Van Gogh…) appartenenti per lo più al clima post-impressionista e simbolista.