lunedì 26 settembre 2016

Tratti, autoritratti e identità, il nuovo corso in collaborazione con Universitas Ysei















Venerdì 23 settembre è stato ufficialmente presentato il ricco programma di incontri proposto da UniversitasYsei, giunta al suo XVII anno accademico!
La proposta è davvero varia e interessante: filosofia, storia della musica, inglese, spagnolo, informatica, storia dell'arte, letteratura, storia della gastronomia, Taiji Quan...insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta. Quasi tutti i corso si tengono il pomeriggio, dalle 15 alle 17.

Tra quelli proposti in orario serale, anche il mio: TRATTI, AUTORITRATTI E IDENTITA':
un'esperienza estetica più che un corso di storia dell'arte. O meglio la storia dell'arte si trasforma in un pre-testo per affrontare nuove esperienze di confronto con noi stessi.

Il corso parte da un presupposto molto chiaro: l’immagine di noi stessi, rispetto a quella che abbiamo degli altri, è ambigua e sfuggente. La pittura mette a nostra disposizione alcuni strumenti eccezionalmente efficaci per comprendere e raccontare chi siamo. Il primo è il segno: il mezzo più diretto, sincero, in grado di mostrare in modo dinamico il nostro temperamento, le nostre emozioni, il nostro carattere.




Più elaborato è l’autoritratto, praticato da innumerevoli artisti con modalità, finalità e significati diversissimi tra loro.


Incontro dopo incontro, ci avvicineremo gradualmente al complesso tema dell’identità, tra approfondimenti storico-artistici (qual è il valore e lo sviluppo del segno nella storia dell’arte; quando nasce l’autoritratto: in quanti modi si può declinare; quali sono gli autoritratti più amati e quali i più misteriosi...) ed esperienze pratiche che ci permetteranno di confrontarci con l’immagine che abbiamo di noi stessi.

Non è necessaria nessuna pregressa competenza pittorica.

Ecco una breve presentazione del programma:



incontro 1 mercoledì 12 ottobre -> introduzione al corso e approfondimento del tema "il segno nell'arte" , artisti trattati Franz Kline, Hans Hartung, Jean-Michel Basquiat, il fotografo Brassai...) -

incontro 2 mercoledì 19 ottobre -> 1 laboratorio creativo dedicato al segno

incontro 3 mercoledì 26 ottobre -> incontro dedicato al tema dell'autoritratto

incontro 4 mercoledì 9 novembre -> esperienza dedicata all'autorappresentazione

incontro 5 mercoledì 16 novembre -> il tema dell'identità nell'arte ed esperienza pratica conclusiva

Spero di vedervi numerosi perché sarà un bellissimo viaggio alla scoperta di noi stessi!

Costi: l'intero corso costa 25 euro, a cui verranno aggiunte le quote per i materiali duranti gli incontri di laboratorio (solitamente tra i 3 e i 5 euro). 

 Per info e iscrizioni: info@universitasysei.it

Nessun commento:

Posta un commento