giovedì 16 marzo 2017

Modigliani e gli altri artisti della Boheme parigina a Cividate Camuno




Giovedì 23 marzo presso la Sala Civica di Cividate Camuno, alle ore 20.30, si terrà una serata per scoprire il percorso creativo di Amedeo Modigliani e degli altri artisti della Boheme parigina.

Attraverso la proiezione di immagini e la lettura di documenti, tra cui lettere e testimonianze scritta da Modigliani e dagli artisti che hanno vissuto insieme a lui la Parigi di inizio Novecento, accompagnerò i partecipanti nell'elegante immaginario dell'artista.

La serata è stata pensata come preparazione  per chi visiterà la mostra ospitata a Palazzo Ducale - Genova, che propone una trentina di opere tra studi, disegni, acquerelli e tempere, provenienti da importanti musei e da prestigiose collezioni europee e americane.


L’elemento privilegiato dall'allestimento è il ritratto: sono infatti presenti numerosi dipinti che Modigliani dedica ad occasionali modelle, protagonisti ed amici della vita culturale parigina di quegli anni.

Modì introdusse nei suoi ritratti un forte rapporto psicologico con il soggetto per poi avviarsi man mano verso una purezza ed un’eleganza formale assolute. Una poesia della visione da scoprire insieme  giovedì 23 marzo, ore 20:30.


Nessun commento:

Posta un commento