mercoledì 10 febbraio 2021

Alla scoperta dei Parchi d'arte all'aria aperta con il corso ARTe open AIR

 


La primavera  e l'estate ci permetteranno di muoverci un po' e quali mete più sicure possiamo scegliere dei parchi d'arte all'aria aperta?

Il Arte Open Air l'obiettivo di proporre itinerari immersi nella natura e di approfondire l'origine di questo sorprendente legame tra l'arte e la natura, fornendo un approfondimento anche sulla Land Art, in Italia e nel Mondo.

Il corso si sviluppa in 8 incontrio,8 tappe di un affascinante viaggio attraverso luoghi suggestivi in cui arte e natura danno vita a un connubio suggestivo e di grande ispirazione.

Gli incontri si terranno il martedì sera, dalle 20:00 alle 21:30, in modalità online. Il corso avrà inizio martedì 2 marzo e terminerà martedì 27 aprile.

martedì 9 febbraio 2021

Artisti viaggiatori: come il viaggio può trasformare gli artisti e le loro opere. Da lunedì 22 febbraio 2021.

 


Artisti viaggiatori è un corso di 10 lezioni che si terranno a partire da lunedì 22 febbraio, dalle ore 20:00 alle ore 21:30, in modalità online. Il corso è proposto in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente, vera e propria istituzione  della formazione permanente e continua, in grado di assicurare un servizio ineccepibile per la fruizione dei corsi online.

Come anticipato nel precedente post, oggi desidero fornirvi qualche informazione in più sull'idea che ha portato alla progettazione di questo corso e sul ricco programma che verrà affrontato incontro dopo incontro.

1) Da dove nasce l'idea: i presupposti

Questo corso nasce come naturale continuazione degli incontri del corso Arte tra Oriente e Occidente.  Abbiamo visto come siano stati fondamentali gli scambi culturali tra l'Europa e i Paesi dell'Estremo Oriente e come la produzione artistica proveniente da Est abbia  influenzato in modo determinante  prima gli Impressionisti,  poi Gauguin e Van Gogh, per arrivare all’Art Nouveau e tantissimi artisti nel corso del '900.


domenica 7 febbraio 2021

In viaggio con la storia dell'arte: i nuovi corsi in collaborazione con il Centro San Clemente



Abbiamo trascorso mesi difficili, chiusi in casa, ma chi ha seguito il corso Arte tra Oriente e Occidente ha potuto viaggiare almeno con la fantasia: siamo partiti da Bisanzio, per passare dall'India alla Cina e arrivare in Giappone. Poi siamo tonati in Europa per capire come l'Oriente sia penetrato nell'arte occidentale descrivendo nuove vie per lo sviluppo dell'arte.

Ma d'altra parte, se la storia dell'arte è il mio mestiere, i viaggi sono la mia grande passione. E siccome anche nei prossimi mesi sarà davvero difficile, e sconsigliato, muoversi, ecco che l'arte ci può venire in aiuto e alleviare il dispiacere per l'impossibilità di partire.

Per i mesi che ci traghetteranno dall'inverno alla primavera, ho progettato in collaborazione con il Centro linguistico e culturale San Clemente due corsi che sviluppano il legame tra arte e viaggio e tra arte e spazi all'aperto.

Il primo è Artisti Viaggiatori, ispirato da una frase di John Steinbeck. “People don’t take trips, trips take people”.