giovedì 27 febbraio 2014

Gli artisti del Cantinone - progetto di Sara Zugni



Vi presento in questo post un progetto che ho curato per La Fondazione L'Arsenale qualche tempo fa. Un progetto molto interessante dedicato agli artisti bresciani.

Il 18 novembre 2006 è stata inaugurata la mostra “Gli Arstisti del Cantinone”, conclusasi il 6 gennaio 2007.
Il progetto nasce sulla scia del successo ottenuto dalla precedente mostra “Pennini Graffianti, caricature e satire nel bresciano tra ‘800 e ‘900”, dedicata ai maestri bresciani della caricatura e tenutasi dall’8 dicembre 2005 al 29 gennaio 2006.

Una delle opere in mostra ed oggetto di interventi nel catalogo è la famosa Lunetta del Cantinone dal titolo “Il cenone degli artisti” realizzata a tempera su muro da Giulio Greppi (1906- 1964) nel 1937.


La lunetta, lunga 5 metri e alta 1, 9, è stata staccata dalla parete del Cantinone, storico locale gestito da Tita Dondelli dalla metà dagli anni 30 al 1963, e ora si trova nei depositi dei Musei Civici.

La mostra intende dare una vasta panoramica del clima artistico e culturale della Brescia di quel periodo. Per fare ciò la mostra presenterà ogni singolo artista rappresentato in caricatura da Greppi: 15 pittori, 3 scultori, più il poeta Angelo Canossi e il giornalista Luigi Vecchi.

Il progetto presentato propone una parte introduttiva sull'arsenale, un'introduzione storico artistica al periodo in cui opera il gruppo di artisti, più una scheda per ogni artista.




Nessun commento:

Posta un commento